Corsi in programmazione per il 2018

Ecco alcuni dei corsi che l'Ass. O.C. Continuing Education Courses ha programmato per l'anno 2018.

Oltre a quelli qui elencati vi saranno altri corsi in programmazione per il 2018 e che, dal momento in cui saranno ufficializzate le date, verranno riportati su questa pagina.


Corso full-immersion di Parodontologia

Visto il successo dei passati incontri, l'Associazione Orthodontic Clinic di Taranto ha organizzato un CORSO formativo Full-Immersion di Parodontologia con il dott. Guerino Paolantoni.
Il corso sarà strutturato in tre incontri, ognuno dei quali si svilupperà su due giornate

Primo incontro - La Terapia Parodontale Non Chirurgica - 12 e 13 Gennaio 2018
Secondo Incontro - La Chirurgia Parodontale Pre-Protesica – 2 e 3 Febbraio
Terzo incontro - La Chirurgia Parodontale Correttiva: quando, come e perché – 23 e 24 Marzo

Il primo incontro «La terapia parodontale non chirurgica» sarà rivolta a medici odontoiatri e igienisti dentali.
Se si desidera partecipare, è necessario contattare la Sig.ra Luisa Vitiello                            📞 335 5619628 - email: luisavitiello.ta@gmail.com

segue.....


Corso di ortognatodonzia teorico-pratico CON STAGE CLINICO

Il progetto formativo del corso di ortognatodonzia teorico-pratico CON STAGE CLINICO prevede attività didattica con lezioni teoriche, esercitazioni pratiche su modelli / Typodont e radiografie, esecuzione della cefalometria computerizzata con programma digitale nonché STAGE CLINICI su pazienti che si svolgeranno c/o l’Ass. Orthodontic Clinic di Taranto. Il partecipante sarà coinvolto nei vari step di progressione dei casi che verranno trattati esclusivamente dal Dr. ISAZA e dal Dr. MASCIANDARO.

Il corso è suddiviso in 6 moduli di 2 giornate ognuno.
Il primo incontro,  è da intendersi come propedeutico per la prosecuzione ai successivi 5 moduli.

segue.....


Restauri adesivi indiretti: INTARSI & FACCETTE

TARANTO 02 e 03 Marzo e 06 e 07 Aprile  2018

Relatore Dott. Paolo Scattarelli

l restauro dell’elemento dentario prevede delle conoscenze teorico–pratiche in diversi ambiti dell’odontoiatria.
Troppe volte una diagnosi è il frutto delle capacità operative e non della reale possibilità di recuperare un dente compromesso. Perché non mettere insieme  conoscenze conservativo/protesiche per avere un quadro completo del problema e  avere gli strumenti giusti per risolverlo? Il corso è la risposta alle tue esigenze.  Il corsista avrà la possibilità di conoscere le più moderne tecniche di preparazione  dentale per intarsi e faccette, la gestione delle procedure da impronta tradizionale e digitale, le procedure di realizzazione dei manufatti protesici provvisori e definitivi e la loro cementazione. Dai casi più semplici si passerà agli approcci più complessi, dove la mininvasività (prepless) e i rapporti con i tessuti parodontali giocano un ruolo decisivo. Nella parte pratica su modellini ogni corsista avrà la possibilità di esercitarsi nella preparazione di inlay, onlay e overlay e faccette.

segue.....


Corso di endodonzia teorico-pratico SU PAZIENTE

  • 3 e 4 Maggio

  • 8 e 9 Giugno

  • 21 e 22 Giugno

  •  5, 6 e 7 Luglio

GLI ASPETTI FONDAMENTALI DEL CORSO

Scopo dell’incontro è quello di individuare gli obiettivi delle singole tappe della terapia endodontica e, seguendo la logica della propedeuticità, di proporre di volta in volta le relative soluzioni, così da raggiungere l’obiettivo finale che si prefigge un trattamento endodontico: l’otturazione tridimensionale del canale radicolare con sigillo apicale.

segue.....


Lembi e suture in chirurgia

IL CORSO "LEMBI E SUTURE IN CHIRURGIA" HA UN’IMPOSTAZIONE PREVALENTEMENTE PRATICA, CON AMPIO UTILIZZO DI CASI CLINICI E DI FILMATI DI INTERVENTI, ED UNA SESSIONE HANDSON
IN CUI IL PARTECIPANTE POTRÀ METTERE IN PRATICA, SU MODELLO ANIMALE,
LE TECNICHE APPRESE DURANTE IL CORSO.
E’ INDICATO SIA PER IL CLINICO ALLE PRIME ARMI, SIA PER CHI GIÀ PRATICA LA CHIRURGIA IMPLANTARE E INTENDE AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E TECNICHE CHIRURGICHE. OBIETTIVO DEL CORSO È FARE ACQUISIRE AL  PARTECIPANTE DELLE METODICHE PREDICIBILI PER LA GESTIONE DEI LEMBI IN CHIRURGIA IMPLANTARE, DALL’INCISIONE ALLA SUTURA, PASSANDO PER LA
LORO PASSIVAZIONE, DA INSERIRE NELLA PRATICA QUOTIDIANA.

segue.....


Design your smile

Il Design your Smile è diventato imprescindibile per gli odontoiatri che mirano a fare della tecnologia un ausilio fondamentale nella pratica di tutti i giorni. Con il corso di Design your Smile si offre la possibilità di migliorare e semplificare la comunicazione in campo odontoiatrico.

segue......


Il trattamento implantare del paziente con deficit osseo

Il corso ha un’impostazione prevalentemente pratica, con ampio utilizzo di filmati di interventi, due interventi eseguiti dal vivo dai relatori, ed una sessione Hands-On
in cui il partecipante potrà mettere in pratica le tecniche apprese durante il corso.....

segue